Per prevenire guasti e malfunzionamenti dell’impianto idraulico come intasamenti e ingorghi, occorre fare particolare attenzione a che cosa finisce dentro lo scarico, in particolare quello della cucina. Vale la pena fare un lista dettagliata di tutto quello che non dovrebbe mai finire nel tubo di scarico per prevenire le situazioni più gravi.
Unto e grasso
Tanti per iniziare, occorre fare attenzione a non buttare nel lavello della cucina unto e grasso. Olio, burro, unto e altri grassi non dovrebbero finire nello scarico perché si depositano lungo le parti riducendo il flusso. Una volta all’interno del tubo, si solidificano e creano gravi problemi che richiedono un intervento di autospurgo. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.autospurgo-roma.info
L’olio andrebbe raccolto a parte, sia quello usato per cucinare che quello dei sottoli. Per quanto riguarda il grasso e l’unto che resta sul fondo di piatti e padelle, sarebbe meglio rimuoverli utilizzando un tovagliolo che poi va buttato assieme ai residui umidi della cucina. Non va invece lavato con sapone e acqua calda perché poi tutto finisce nello scarico dando origine a intasamenti.
Briciole
Per molti sbattere la tovaglia nel lavandino per rimuovere le briciole di pane senza pensare che si tratti di un rischio per le tubature, soprattutto quello di un impianto datato che serve un grande condominio. Tutti i residui di cibo si depositano nello scarico dando origine a un accumulo di sporicida organica che poi fermenta e marcisce. succede che si avvertono quindi dei forti e cattivi odori in cucina generanti proprio dallo scarico sporco e intasato.
Oggetti estranei
Infine, occorre ricordare che tutto quello che non è acqua non dovrebbe finire nello scarico. Potrebbe sembrare un consiglio banale, tuttavia moltissimi ancora sbagliano. In troppi chiamano il servizio di autospurgo in preda alla disperazione per via di un lavello intasato senza pensare però che tutto parte da cattive abitudini. C’è chi butta nello scarico prodotti come mozziconi di sigaretta, batuffoli di cotone e altri oggetti estranei, stupendosi poi se la tubatura si ostruisce!