Alcune persone passeggiando per la città potrebbero aver notato che stanno avendo molto successo dei negozi di compro oro e compro rolex a Roma. In questi momenti, è facile domandarsi di che cosa si tratti e come vengano valutati gli oggetti preziosi che vengono portati per la compravendita. In particolare, oggi andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i parametri con cui vengono valutati gli orologi che hanno un mercato molto fiorente visto il grande interesse dei collezionisti ma anche semplici appassionati.
Accertarsi di chi l’ha prodotto
La prima cosa da fare quando si vuole assegnare il giusto valore a un orologio, è accertarsi chi sia il produttore. In pratica, occorre sapere il brand poiché alcuni orologi vengono pagati più di altri per tale ragione. Le marche più famose e leader del mercato sono un sinonimo di qualità poiché mettono sul mercato preziosi cronografi con caratteristiche e qualità superiori alla media. Rolex è il brand che viene pagato meglio perché simbolo di prestigio ed eccellenza.
Controllare l’anno di produzione
Nel momento in cui si arriva in un compro rolex a Roma per assegnare il giusto valore a un cronografo occorre prendere in esame l’anno di produzione. È facile che più un orologio sia vecchio, meglio sia pagato. Di solito, questo aspetto va di pari passo con la rarità. In altri termini, è molto facile che se un cronografo è vintage, in giro ne siano rimasti pochi esemplari, aumentando il valore sul mercato fino a toccare livelli vertiginosi.
Verificare la collezione di cui fa parte
Gli orologi di uno stesso brand non sono tuti uguali tra di loro ma fanno capo a una specifica collezione. Di solito, sul retro della casa, è indicata la collezione di cui fa parte. Questo vale per i Rolex ma anche per altri brand prestigiosi che si rifanno a quello che fa il numero uno di questo settore. Alcuni modelli valgono di più rispetto ad altri perché più esclusivi, più difficili da trovare sul mercato e meno diffusi.