Uno dei guasti più comuni e frequenti che le famiglie hanno è la mancata produzione di acqua calda. Succede più spesso di quanto non si possa immaginare di no avere acqua calda. In molti non sanno che il problema è imputabile a una pressione troppo bassa della caldaia. Confermare che il problema sia effettivamente questo è davvero molto facile; infatti, è sufficiente controllare il manometro della caldaia che, in questi casi, è al di sotto del minimo di un bar. Vediamo allora come far risalire l’indicatore del manometro della caldaia e riportare la situazione alla normalità il prima possibile.
Le possibili cause di una pressione bassa della caldaia
Un valore anomalo della pressione al di sotto di un bar potrebbe essere spiegato da tante situazioni diverse. Per esempio, capita di avere ci possono essere perdite nell’impianto che comprende lunghe tubature, raccordi, caloriferi etc. In altri casi, si verifica per colpa di evaporizzazione e aria all’interno del circuito. È più facile di quanto si possa pensare avere vapore e bolle d’aria nelle tubature che provocano pressione bassa della caldaia. Infine, la pressione dell’acqua è insufficiente tanto da non far partire la fiamma pilota della caldaia per via della rottura e usura di uno dei suoi componenti.
Come ristabilire la pressione della caldaia
Chi non dovesse avere nessun tipo di dimestichezza, meglio sempre che senta un valido tecnico della manutenzione e della assistenza caldaie a Torino per ripotare il valore a livelli normali. Tuttavia, si può provare a fare un reset del sistema. Alcuni spengono la caldaia, aprono il rubinetto dell’acqua per lo spurgo e poi fanno uscire l’aria in eccesso. Solo dopo aver riattivato l’apparecchio è possibile verificare se il livello della pressione si è alzato.
Sono passaggi piuttosto delicati che comunque sarebbe meglio riservare a un professionista. Dopo tutto bisogna ricordare che la caldaia è un apparecchio delicato il cui corretto funzionamento risulta esser fondamentale per ottenere un ottimo confort abitativo, cioè acqua calda che esce dai rubinetti e caloriferi ben caldi.