Nell’interno del Marocco quasi lungo il confine con l’Algeria sorge lungo una linea di frontiera la sperduta città di Zagora, nella valle del Draa, è uno dei tanti luoghi da cui si parte per visitare il deserto del Sahara, a bordo di una jeep o a dorso di un dromedario o di un asino.
Per addentrarsi nel deserto in tutta sicurezza e sempre consigliabile affidarsi all’esperienza delle guide berbere locali, solitamente il viaggio inizia la sera, quando le temperature sono più basse, lentamente si giunge al campo, dove è già allestita una tenda per dar ospitalità per la notte.
I padroni di casa accolgono cortesemente i nuovi ospiti ed offrono loro la cena a base dei piatti tradizionali marocchini, da degustare accompagnandoli con la loro tipica bevanda, il caldo thè alla menta.
La serata è allietata da musiche e canti popolari, intorno al fuoco che serve come faro, è l’atmosfera ideale per fare una bella passeggiata o salire sulla duna più alta per vedere quando è sassoso il Sahara e per godere del cielo spettacolare costellato di stelle e vivere un’esperienza davvero unica.
Il momento migliore per vivere la magia del deserto è secondo i numerosi turisti senza dubbio la mattina presto, quando le luci cominciano a fare capolino sull’immensa distesa di sabbia ed assistere allo spettacolo unico nel suo genere, il sole che sorge nel deserto.
Le foto o i video che si possono realizzare in questa occasione, sono la testimonianza di un qualcosa che non si può descrivere o provare se non la si è davvero vissuta, è un insieme di emozioni che restano impresse nell’animo del turista.
Prenota il tuo viaggio con un tour nel Sahara in Marocco in sicurezza tramite MamoTravel!