Il cashmere è una fibra di origine 100% naturale perciò sostenibile molto pregiata, ricavata dal manto di una capra che vive negli altipiani delle zone centrali dell’asia. Essendo così pregiata, devi prendertene cura con grande attenzione. Inoltre, se la tratti correttamente, aumenta la sua durata e diventa ancora più sostenibile. Infatti, più tempo un capo trascorre nel tuo armadio, più è ecocompatibile. Ecco quindi una breve ma completa guida su come si lava il cashmere.
Che cosa serve
Anzitutto, partiamo con l’occorrente; ti serve un detersivo delicato per lana. Un detersivo neutro può andare altrettanto bene. Controlla di avere a portata di mano un bacinella che può esser inutile se hai un lavandino bello capiente che puoi occupare per qualche ora. Infine, metti a portata di mano un asciugamano pulito.
Come procedere
Dopo aver racimolato tutto il necessario, sei finalmente pronta per lavare il tuo maglione in cashmere. Controlla anzitutto l’etichetta perché alcuni capi in cashmere potrebbero voler addirittura il lavaggio a secco perciò ti tocca andare in lavanderia. Se così non fosse, puoi procedere con il lavaggio a mano.
Riempi la bacinella con dell’acqua tiepida. Evita l’acqua calda che fa restringere le fibre del cashmere che si rovina. Aggiungi del detersivo e mescola per bene. Immergi il tuo capo in cashmere in acqua e sapone. Lascia in ammollo anche per qualche ora.
Trascorso il periodo di ammollo, puoi passare al lavaggio che deve esser estremamente delicato. Sposta delicatamente il maglione e muovilo nell’acqua senza mai strofinare o torcere il tessuto altrimenti si rovina. Una volta finito, sciacqua il capo in cashmere sotto l’acqua fredda fino a quando non esce più sapone.
Una fase importantissima per curare adeguatamente il tuo capo in cashmere è quella dell’asciugatura. Di nuovo, evita di strizzare e storcere il maglione che, invece, va tamponato con un asciugamano per togliere l’eccesso di acqua. Successivamente, va steso su un piano orizzontale e non in verticale, come invece verrebbe naturale fare, perché il peso in eccesso va verso il basso e sforma il pullover.