Per garantire un comfort abitativo ottimale tra le mura domestiche, è normale che anche tu ti ponga il problema della qualità dell’aria. La questione è addirittura più urgente soprattutto nel momento in cui tra le mura domestiche c’è qualcuno che soffre di allergie. Purtroppo, il periodo critico dell’anno in cui si scatenano riniti, occhi rosse, prurito, etc. si fa sempre più lungo, soprattutto a causa del cambiamento climatico. Come se ciò non bastasse, inoltre, il numero dei soggetti sensibili a contaminanti vari, è in continuo aumento. A questo punto, diventa impellente capire meglio quali sono le fonti di contaminazione all’interno di casa per avere un’aria più pulita.
1. Polvere
Tanto per iniziare, la forte presenza di polvere peggiora la qualità dell’aria. È formata da parti organiche e non a partire da cellule epiteliali cadute, peli e capelli, fibre tessili, sabbia e terra. La sua composizione varia da un’abitazione all’altra poiché dipende da diversi fattori, tra cui anche il numero di occupanti e le loro abitudini. Se utilizzi dei sistemi ad aria per riscaldare e raffrescare la casa, metti in circolo molta più polvere che dà problemi a chi è allergico. Per limitare il problema, oltre a una pulizia assidua, ricordati di sottoporre il condizionatore con pompa di calore a un controllo regolare da parte del tecnico della manutenzione e assistenza Daikin a Roma che spesso deve sostituire il filtro dell’aria.
2. Prodotti chimici
Sebbene la pulizia sia importante, come abbiamo appena visto, un eccesso di prodotti chimici per la pulizia può peggiorare la qualità dell’aria. Inoltre, anche colle, vernici e simili peggiorano la situazione.
3. Animali domestici
Spesso i problemi respiratori e di allergia sono legati alla presenza di animali domestici sia per via del pelo che delle piume.
4. Muffa
La presenza di muffa, che spesso si sviluppa quando l’umidità è molto alta, è particolarmente pericolosa perché può rilasciare spore pericolose nell’aria.
5. Fumo
Infine, il fumo di sigaretta genera sostanze nocive, tra cui monossido di carbonio, motivo per cui occorre prendere il prima possibile questa cattiva abitudine.