Il certificato di rottamazione e demolizione è un documento fondamentale che viene rilasciato dallo sfasciacarrozze non appena consegni la tua automobile perché venga demolita. Perché sia valido deve essere completo in ogni sua parte. Molti sottovalutano l’importanza di questo documento che invece è assolutamente fondamentale come vediamo brevemente in questa guida che ti spiega per filo e per segno come mai affermiamo ciò.

Per lo scarico delle responsabilità

Per iniziare, il certificato di demolizione e rottamazione auto a Roma serve per il cosiddetto scarico delle responsabilità. In altre parole, dal momento in cui l’automobile viene presa in carico dallo sfasciacarrozze, tu non sei più minimamente responsabile di quanto accade. Potrebbe sembrare una cosa da poco ma, ad esempio, se il veicolo è coinvolto in un incidente, con il certificato di rottamazione in mano che riporta data e ora della consegna, puoi dimostrare che tu non eri alla guida. Per tale motivo, questo documento va conservato e trattato con massima cura onde evitare ogni genere di spiacevole inconveniente.

Per la cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico

Tuttavia, lo scopo forse più importante in assoluto Relativo al certificato di rottamazione auto a Roma è per procedere con la cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico. In altre parole, il certificato di demolizione va presentato presso lo sportello ACI più vicino a te per cancellare il veicolo dal PRA affinché non risulti più in circolazione.

Se non svolgi questa semplice ma fondamentale operazione, va a finire che ti tocca ancora pagare la copertura assicurativa ma soprattutto ricevi ancora i bollettini dell’agenzia di riscossioni per il bollo auto.

Si tratta della tassa automobilistica, un tipo di spesa che grava su di te solo per il fatto di possedere un veicolo. Non è affatto una spesa da nulla e ogni sei mesi grava non poco sulle tue finanze perciò occorre provvedere alla cancellazione il prima possibile, tenendo presente che se hai pagato anticipatamente per tutto l’anno la tassa, se la demolizione avviene nei primi mesi dell’anno, puoi ricevere un rimborso.

Di Editore